30/12/2022

IL NOSTRO 2022 IN PILLOLE

Il nostro 2022 è iniziato in maniera in pò turbolenta. Avevamo un centro attivo, ormai dal 2016 a Monkey Bay con 12 borse di studio, ma ci eravamo resi conto che i nostri piccoli atleti non avrebbero avuto un’istruzione adatta rimanendo all’interno delle scuole pubbliche. Come abbiamo risolto il problema? Insieme a Riky Anderson, abbiamo deciso di spostare i ragazzi e le ragazze delle 12 borse di studio, che erano state confermate nel 2022, all’interno di alcune delle scuole private in loco. Questa decisione ci ha permesso di garantire ai nostri piccoli atleti una miglior istruzione, una dieta bilanciata all’interno delle strutture delle scuole private e ovviamente i nostri allenamenti. Sempre nel 2022 abbiamo avviato definitivamente il nostro secondo centro sportivo con 6 borse di studio nel Mulanje, in collaborazione con Africa Wild Truck http://www.africawildtruck.com/it/ e Mulanje Sport Club https://www.instagram.com/mulanjesportsclub/.

Loro sono le 6 borse di studio del Mulanje, quello più a sinistra è il loro professore.

L’apertura del secondo centro sportivo nel Mulanje necessitava la presenza di una persona di fiducia, abbiamo deciso quindi di trasferire Coach Sunday, il nostro allenatore ormai dal 2016 a Monkey Bay. Questa decisione ha comportato la selezione di un nuovo allenatore nel primo centro sportivo di Monkey Bay, la fortunata è stata Rose Peyala. Rose è stata una delle prime ragazze a vincere la sua borsa di studio nel 2016 e con determinazione è sempre riuscita a riconfermarla in questi anni, per questo motivo è diventata la nuova Coach di Monkey Bay e la prima donna allenatrice stipendiata del Malawi.

Rose Peyala, 19 anni, prima allenatrice donna stipendiata del Malawi.

Da Settembre la nostra socia e volontaria Lea Simonini, si è letteralmente trasferita in Malawi per ricoprire il ruolo di Project Manager di Africathletics. Senza di lei non avremmo potuto concludere il 2022 in un modo migliore. Proprio in queste due settimane di vacanze natalizie, Lea Simonini e Luigi Vescovi, stanno avviando il nostro primo centro sportivo di Rugby A7 Femminile per aiutare le giovani donne nella loro emancipazione attraverso lo sport. L’associazione Africathletics, in questi mesi, grazie al lavoro coordinato fra il Malawi e l’Italia è riuscita ad essere riconosciuta come ONG in Malawi.

Lea Simonini, 26 anni, Project Manager 2022 di Africathletics.

Ringraziamo questo 2022 pieno di sorprese e attendiamo il 2023.

Se anche tu vuoi fare la differenza e donare una Borsa di Studio al costo di 450€, ti aspettiamo qui https://www.africathletics.com/contribuisci/