Oltre agli allenamenti, le Sapitwas Le Mulanje Sapitwas hanno accesso a corsi di doposcuola di matematica, inglese e informatica.
L’obiettivo? Dare alle ragazze l’opportunità di imparare le grandi lezioni della vita – anche le più difficili – in uno spazio sicuro, attraverso i valori dello sport. Costanza, concentrazione, apertura e senso di responsabilità: per partecipare a questo progetto è necessario un buon rendimento scolastico, il rispetto degli impegni e la presenza – per sé stesse e per gli altri
Questo progetto è nato perché la disuguaglianza di genere è un problema importante in Malawi, che registra alti tassi di spose bambine e gravidanze precoci.
Il Malawi ha uno dei tassi più alti di matrimoni minorili, con il 42% delle ragazze che si sposano prima dei 18 anni. Il 64% abbandona lo sport all’età di 16-17 anni e l’80% si sente esclusa dalle attività sportive, che sono ancora poco accessibili e inclusive per le bambine, ragazze e donne malawiane. Stiamo investendo nello sport in modo che queste ragazze possano avere accesso a uno spazio sicuro dove allenarsi e costruire più fiducia e autostima.
Collaboriamo anche con la Fondazione Girl Up, associazione che si impegna discutere tematiche di gender equality e empowerment femminile; con loro organizziamo giochi e attività per consapevolizzare le ragazze sui propri diritti, l’importanza di perseguire i propri sogni e ambizioni e di credere in se stesse.
Consolidare le partnership con le organizzazioni locali è fondamentale per garantire che il nostro progetto sia accolto e sostenuto dalla comunità – e quindi approcciabile, efficace e sostenibile nel lungo termine.
Il rugby è un meraviglioso maestro di vita, e dà alle ragazze uno spazio sicuro per conoscere la loro forza innata e acquisire consapevolezza del loro corpo e del suo potenziale. Le regole del rugby sono intellettualmente e umanamente stimolanti per i più giovani: è uno sport che insegna a fidarsi del fatto che qualcuno sarà sempre al tuo fianco per aiutarti a raggiungere un obiettivo comune e, di rimando, che stare dietro, letteralmente e metaforicamente, ai tuoi compagni è l’unico modo per andare avanti.
Il successo di questo progetto, però, non si misura solo con le vittorie sul campo da rugby, ma con la ritrovata fiducia che spinge queste ragazze a contribuire attivamente alla loro comunità. Guardando al futuro, il vero obiettivo è dotare queste ragazze di competenze pratiche, consentendo loro di applicare le loro nuove conoscenze alle sfide quotidiane – come la gestione delle finanze e del budget familiare – per avere la possibilità di vivere una vita più soddisfacente.
C.F. 91020520259
Via Strada dei Vanin n2 Cesiomaggiore (BL)
LEGALE RAPPRESENTANTE Enrico Tirel
africathletics@gmail.com
IBAN:IT63D0814061150000031156832
Africathletics Onlus | C.F. 91020520259