Il paese è suddiviso in tre regioni: Nord, Centro e Sud. Situato sotto l’equatore, il Malawi ha stagioni invertite rispetto all’emisfero nord: durante l’estate europea, qui è inverno, una stagione secca e piuttosto calda; mentre quando da noi è inverno, per loro è estate, periodo delle piogge, che trasforma il paese in un rigoglioso paesaggio verde.
Il Malawi, ex colonia britannica, è una nazione principalmente agricola con una popolazione densamente concentrata e in forte crescita. Circa tre quarti della popolazione, specialmente nelle aree rurali, vive con meno di un dollaro e mezzo al giorno. La cittadina di Monkey Bay, con circa 15.000 abitanti (dato del 2008), si trova sulle sponde del lago, nella parte meridionale del paese. A sud del lago Malawi, si trova la città di Monte Mulanje, famosa per la sua imponente montagna, il Monte Mulanje, che è una delle attrazioni naturali più importanti del Malawi.
Tra le sfide più gravi che il Malawi affronta c’è l’HIV, con circa il 12% della popolazione sieropositiva o affetta da AIDS, che rappresenta una delle principali cause di morte. L’aspettativa di vita media è di 54 anni.
Essendo uno degli stati più poveri al mondo, con una popolazione che vive in condizioni di grande difficoltà economica e sociale, soprattutto nelle aree rurali; la necessità di supporto è evidente. Il nostro incontro con il Malawi è stato, in un certo senso, casuale.
Durante un viaggio in Africa, ci siamo trovati nel paese quasi per caso, ma una volta arrivati, siamo stati subito conquistati dalla bellezza delle persone e dalla loro straordinaria solarità. La popolazione ci ha accolti con un calore e una gentilezza che difficilmente si trovano altrove. Non è un caso che, in tutta l’Africa, i malawiani siano conosciuti come il “Popolo del Sole”. La loro energia, il loro ottimismo e la loro forza nel superare le difficoltà quotidiane rispecchiano perfettamente l’immagine di un paese che, pur essendo segnato dalla povertà, continua a guardare avanti con fiducia e determinazione.
Il progetto Africathletics nasce proprio da questo legame speciale, dal desiderio di dare una mano a una comunità che, nonostante le sfide, riesce a sorridere ogni giorno.
C.F. 91020520259
Via Strada dei Vanin n2 Cesiomaggiore (BL)
LEGALE RAPPRESENTANTE Enrico Tirel
africathletics@gmail.com
IBAN:IT63D0814061150000031156832
Africathletics Onlus | C.F. 91020520259