PROGETTO
Africathletics è un progetto di promozione culturale, educativa e sportiva che si svolge in Malawi.
È nato nel 2015, grazie all’entusiasmo di Mario Pavan ed Enrico Tirel, che hanno deciso di dedicare parte del loro tempo a diffondere valori e uno stile di vita sano attraverso lo sport. Il nostro obiettivo è educare, divertire e trasmettere principi positivi, avvalendoci dell’aiuto di volontari provenienti da ogni angolo del mondo. Sogniamo di costruire una solida realtà sportiva nel Malawi, che faccia crescere con passione e determinazione le nuove generazioni.
Africathletics è molto più di un semplice progetto: è passione per lo sport e uno strumento per favorire lo sviluppo dei ragazzi nei paesi del terzo mondo.
DOVE OPERIAMO
Operiamo nel meraviglioso Malawi, un affascinante stato dell’Africa sudorientale che un tempo era una colonia britannica. Immagina un paese attraversato da nord a sud dalla maestosa Grande Riff Valley, dove si estende il lago Malawi, un vero paradiso naturale. Il Malawi è principalmente un paese agricolo, con una popolazione densa e in costante crescita. Sfortunatamente, molti malawiani, soprattutto nelle zone rurali, vivono con meno di un dollaro e mezzo al giorno.
Ma non lasciamoci abbattere, perché insieme possiamo fare la differenza! Africathletics è qui per portare un raggio di speranza e un sorriso nelle vite delle persone. Vogliamo combattere l’HIV, una delle sfide più grandi che affligge il Malawi. Circa il 12% della popolazione è affetta da questa malattia devastante, che rappresenta la principale causa di morte. Attualmente, Africathletics opera nelle splendide zone del Mulanje e del distretto di Monkey Bay, portando avanti il nostro impegno per un cambiamento positivo nella vita delle persone.
Siamo pronti a fare la differenza, a dare una mano e a creare un futuro migliore insieme al popolo del Malawi!
Monte Mulanje
Le borse di studio in fase d’allenamento
Monkey Bay
LA SCUOLA IN MALAWI
In Malawi la scuola primaria dura 8 anni e dovrebbe cominciare per i bambini all’età di circa 6 anni. Accedere alla scuola non è una certezza per tutti, le classi scolastiche sono sovraffollate. Immagina classi con circa 200 studenti ciascuna, seguiti da un solo insegnante coraggioso. La lingua d’insegnamento è il Chichewa, un bellissimo dialetto locale adottato come lingua ufficiale dal ’94. L’inglese, pur essendo fondamentale per iscriversi alla scuola secondaria, è stato gradualmente abbandonato dalla popolazione negli ultimi decenni, nonostante rimanga indispensabile per potersi iscrivere alla scuola secondaria. Il numero elevato di studenti per classe, il metodo di insegnamento mal recepito dagli alunni e le difficili condizioni sociali in cui vivono i ragazzi, fanno si che meno del 10% degli studenti alla fine degli 8 anni di scuola primaria padroneggi l’inglese a sufficienza per iscriversi alla scuola secondaria.
Il nostro progetto è nato proprio per affrontare questa sfida. Vogliamo aiutare i giovani a padroneggiare l’inglese in modo sufficiente per accedere alla scuola secondaria. Insieme ai nostri insegnati, grazie a lezioni supplementari, possiamo creare un ambiente di apprendimento stimolante e divertente, fornendo le competenze linguistiche necessarie per affrontare il percorso verso la scuola secondaria. Il nostro progetto è una risposta a questa importante esigenza, perché crediamo che l’istruzione sia la chiave per un futuro migliore!
IL PROGETTO DI ATLETICA LEGGERA
Crescere liberi, studiare e praticare uno sport: i diritti fondamentali che tutti dovrebbero avere. Ma purtroppo, ci sono realtà in cui tutto questo sembra un miraggio, accettato nel silenzio e nella paura. Noi, di Africathletics, abbiamo deciso di agire e migliorare il futuro dei bambini del Malawi.
Dal 2015, abbiamo intrapreso un cammino per creare una nuova consapevolezza nelle generazioni future attraverso lo sport, l’alimentazione e lo studio. Il nostro programma si concentra sull’atletica leggera e molto altro, formando insegnanti che possono trasmettere disciplina e passione per lo sport ai giovani studenti. Mentre crescono, i piccoli atleti imparano a conoscere i loro corpi, a porsi obiettivi e a condividere momenti di solidarietà e confronto.
Sappiamo che non sarà un processo facile e veloce, ma crediamo che come nello sport, anche nella vita si debbano superare barriere, distanze e ostacoli per ampliare i nostri orizzonti. L’atletica leggera offre infinite opportunità di competere e prepararsi alle sfide che ci aspettano. Ma non è solo lo sport a essere fondamentale per il futuro dei nostri giovani atleti.
Durante le nostra permanenza di otto anni, abbiamo avviato un progetto alimentare che garantisce una dieta equilibrata e sana per i bambini, senza bisogno di risorse costose, ma facendo affidamento sui commercianti locali. Grazie a una Borsa di Studio di 450€, un bambino può avere un anno intero di servizi, inclusi corsi extra di matematica e inglese, pasti caldi giornalieri, trasporto per raggiungere la scuola, attività sportive tre volte alla settimana, assicurazione sanitaria e molto altro.
Crescere liberi, studiare e praticare sport: questi sono gli obiettivi che stiamo perseguendo nella nostra corsa verso un futuro in cui le generazioni siano più consapevoli e aperte ai valori della vita e dello sport. Siamo determinati a creare un mondo in cui tutti i bambini abbiano le stesse opportunità, perché crediamo che ogni sogno possa diventare realtà quando corriamo insieme verso un obiettivo comune. Unisciti a noi in questa missione e crea un impatto positivo nel mondo!
COSA COMPRENDE UNA BORSA DI STUDIO DI 450€ PER UN ANNO?
1 Lezioni post scuola di Inglese e Matematica. |
2 Alimentazione corretta e un pasto caldo e bilanciato al giorno presso le nostre sedi. |
3 Tre allenamenti alla settimana. |
4 Assicurazione sanitaria. |
5 Trasporto dei ragazzi. |
6 Divise sportive e scarpe per allenarsi. |
PERCHÈ I NOSTRI PROGETTI SI FOCALIZZANO SULLO SPORT?
Crediamo che lo sport, in tutte le sue forme e a qualsiasi livello e età, sia un’espressione umana che ci consente di affermare noi stessi per il piacere di farlo (pensate ad una bella camminata in montagna o ad una corsa fra i prati) e perché ci permette di autorealizzarci. In questo modo lo sport diventa il luogo in cui c’è posto per tutti i desideri, per chi vuole camminare e vivere il proprio ambiente nel modo più naturale che gli è concesso e per chi vuole migliorarsi di giorno in giorno per eccellere. Attraverso lo sport i nostri ragazzi imparano non solo a conoscere il loro corpo e a saperlo utilizzare al meglio ma anche a programmare, ad avere un metodo, a porsi degli obbiettivi e a raggiungerli. Il valore che diamo allo sport è significativo perché crediamo che ciò che lo sport trasmette e insegna possa poi essere la base di un metodo di pensiero applicabile davanti alle difficoltà di ogni giorno.
PERCHÈ IL DOPO SCUOLA ?
In Malawi la lingua con cui si insegna nelle scuole primarie è, dal ‘94, il Chichewa, un dialetto locale. L’inglese è stato negli ultimi decenni progressivamente abbandonato dalle masse, però rimane comunque indispensabile per potersi iscrivere alla scuola secondaria e per fare qualsiasi tipo di carriera all’interno dell’apparato statale. Una politica scolastica limitante che circoscrive per molti giovani un futuro spendibile solo in Malawi.
Crediamo che l’insegnamento della lingua inglese sia fondamentale per permettere ad ogni ragazzo di studiare e concludere li studi per poter autorealizzarsi e seguire le proprie passioni per diventare un giorno ciò che sogna. Inoltre, la cultura apre ad orizzonti nuovi, più ampi che portano alla crescita al confronto con l’eterogeneità e la bellezza del mondo. Vediamo quindi nell’educazione unita allo sport un trampolino di lancio per le generazioni future affinché preparino un terreno vario e ampio su cui poter correre verso i traguardi della vita. Il diritto all’educazione è lo strumento fondamentale per combattere povertà, emarginazione e sfruttamento.
COSA SIGNIFICA EDUCAZIONE ALIMENTARE ?
Nutrirsi, un diritto umano. Nutrirsi adeguatamente è una necessità per ogni essere umano, avere la possibilità di farlo è un diritto che però a molti viene negato.
La dieta della popolazione del Malawi si basa soprattutto su l’nsima, equiparabile alla nostra polenta bianca. Questo alimento viene scelto per la sua consistenza per il basso costo. Il Malawi però non offre solo cereali ma anche verdura, frutta, carne e pesce. Africathletics ha deciso di cominciare un dialogo con le famiglie per programmare una dieta equilibrata, spiegandone l’importanza e riuscendo a bilanciare tutto con le poche finanze a loro disposizione. Crediamo che educare ad una dieta varia ed equilibrata sia un investimento non solo per il presente di molti ragazzi ma sopratutto per le generazioni future.
CON CHI SI ALLENANO I BAMBINI?
La formazione di persone già adulte presenta sfide complesse che Africathletics affronta con determinazione. Riuscire a coniugare l’interesse personale degli insegnati e i compiti che essere un allenatore impone, non è facile. Le competenze sportive sono ben remunerate dalle scuole private inglesi in Malawi e ciò ci ha permesso di avviare una collaborazione proficua con un nutrito gruppo di persone. Agli insegnanti vengono trasmesse le basi dell’allenamento e della pratica sportiva in età scolare e la programmazione per le competizioni agonistiche.
PROGETTO RUGBY
IL PROGETTO DI RUGBY A7 FEMMINILI NEL MULANJE
Questo progetto è nato perché la disuguaglianza di genere è un problema importante in Malawi, che registra alti tassi di spose bambine e gravidanze precoci. Stiamo investendo nello sport in modo che queste ragazze possano avere accesso a uno spazio sicuro dove allenarsi e costruire più fiducia e autostima in se stesse.
Nel Dicembre del 2023 abbiamo avviato, in collaborazione con Mulanje Sport Club e Mamo Foundation, la prima squadra di Rugby A7 femminile. Un team di ragazze dagli 11 ai 14 è stato selezionato nei mesi passati per dare vita alla squadra.
Durante le prime settimana di campus, abbiamo avuto il piacere di collaborare con la Fondazione Girl Up al Mulanje Golf Club, organizzando un workshop per discutere tematiche di gender equality e empowerment femminile.
Le ragazze della fondazione ci hanno aiutati a organizzare alcuni giochi e attività per consapevolizzare le ragazze sui propri diritti, l’importanza di perseguire i propri sogni e ambizioni e di credere in se stesse.
Consolidare le partnership con le organizzazioni locali è fondamentale per garantire che il nostro progetto sia accolto e sostenuto dalla comunità e quindi sostenibile nel lungo termine.
Il Malawi ha uno dei tassi più alti di matrimoni minorili, con il 42% delle ragazze che si sposano prima dei 18 anni. Il 64% abbandona lo sport all’età di 16-17 anni e l’80% si sente esclusa dalle attività sportive. Questi dati dimostrano come lo sport sia ancora un ambiente poco accessibile e inclusivo per le donne.
Con questo progetto noi ci impegniamo a fare la differenza giorno dopo giorno.
CON CHI SI ALLENANO LE RAGAZZE?
Le ragazze durante l’anno si allenano presso il Mulanje Sport Club, grazie a Coach Sportivi che sono stati selezionati con cura negli anni. Inoltre, nei periodi in cui i volontari raggiungo il campus, le ragazze hanno modo di relazionarsi ed allenarsi insieme ai volontari stessi. Qui in foto potete vedere Esmy e Sunday.
IL LAVORO DALL’ ITALIA
Gran parte del lavoro viene svolto dai nostri volontari che durante l’anno raccolgono materiale (scarpe e abbigliamento sportivo) che verrà poi donato ai piccoli atleti. Inoltre Africathletics è presente in tutta Italia durante vari eventi sportivi per raccontare il progetto e, ancora una volta, per raccogliere materiale e dargli una seconda vita. I volontari vengono selezionati in Italia dal personale dell’associazione. Per candidarti, contattaci attraverso il nostro spazio dedicato DIVENTA VOLONTARIO
DAL 2015 AD OGGI?
Dal 2015 in poi, abbiamo inaugurato il nostro primo centro sportivo di atletica leggera a Monkey Bay, che ogni anno assegna ben 12 Borse di Studio. Inoltre, abbiamo aperto un secondo centro sportivo di atletica leggera a Namani, nel Mulanje, dove selezioniamo ogni anno 6 talentuosi ragazzi e ragazze. Ma non finisce qui!
Nel 2022, siamo stati entusiasti di lanciare il primo centro sportivo dedicato al Rugby A7 Femminile in collaborazione con il Mulanje Sports Club. Questa meravigliosa iniziativa sostiene ben 15 ragazze, aiutandole nella loro emancipazione attraverso lo sport. Siamo orgogliosi di offrire a queste giovani donne la possibilità di sviluppare le loro abilità nel rugby e di costruire un futuro di successo e indipendenza.
La nostra missione è sempre stata quella di creare opportunità e promuovere lo sport come strumento di crescita e cambiamento positivo. Siamo felici di continuare a espandere le nostre iniziative sportive e di avere un impatto significativo nelle comunità. Unisciti a noi per un’esperienza di volontariato oppure sostienici con una donazione.